Cibo genuino

Valore aggiunto dell’Osteria “Le Radici” è la genuinità delle pietanze. Ogni singola portata è valorizzata dalla materia prima , proveniente dal territorio murgese dove, mandorleti, vigneti, oliveti e alberi da frutta restituiscono all’uomo prodotti alimentari di altissima qualità. Le carni, preparate in modo meticoloso dai cuochi, provengono dal patrimonio zootecnico del territorio martinese.

Anche per i condimenti, la filosofia adottata è quella del consumo critico. L’olio da cucina, utilizzato nell’osteria “Le Radici”, è ricavato tramite l’antico metodo della spremitura a freddo dell’oliva coratina martinese. Per i primi piatti, la pasta utilizzata è rigorosamente fatta in casa con farina locale macinata a pietra. Il vino locale servito con la Spuma: bibita di antiche memorie dal gusto frizzante e rinfrescante.

Metodi e prodotti agroalimentari che affondano le radici nelle tradizioni di questa fantastica Terra. Con l’obiettivo di far rivivere esperienze multisensoriali delle antiche osterie.

Atmosfera suggestiva

Le case imbiancate a latte di calce, la tenera pietra di colore ambrato, l’incontro tra arte barocca e rococò fanno da cornice a questa tipica osteria martinese. Il locale dell’osteria le Radici riflette cultura e tradizioni della storia di Martina Franca.

Ogni singolo dettaglio è stato studiato dai titolari nei minimi particolari: con l’intento di accompagnare gli “ospiti” dell’osteria in un viaggio a ritroso nella cultura martinese, lungo un itinerario gastronomico e architettonico.

L’atmosfera suggestiva de l’osteria Le Radici è un affaccio sulla memoria collettiva martinese. Tavoli, sedie, credenze, capasoni (giare) e utensili per lavorare la terra riflettono usi e costumi della cultura popolare. Stoviglie in terra cotta, piatti in ceramica, fiaschi di vino ricoperti di paglia donano un tocco unico agli ambienti dell’osteria, che diventano, così, strumenti di conoscenza del passato.

Location centrale

Immersa nel centro storico di Martina Franca, l’osteria Le Radici vanta una posizione urbanistica privilegiata. Questa osteria tipica martinese è ubicata nei pressi delle principali piazze e vie del paese. Luogo strategico, per tutti i turisti, in cui al piacere per il palato si unisce la possibilità di visitare le bellezze architettoniche nel cuore di Martina Franca.

Di seguito, proponiamo un breve elenco delle principali piazze e vie di Martina Franca con le relative distanze dall’osteria “Le Radici”.

  • A 270 m da Piazza XX Settembre (3 min a piedi)
  • A 130 m da Piazza Roma (2 min a piedi)
  • A 210 m da Piazza Plebiscito
  • A 400 m da Corso Messapia (5 min a piedi)
  • A 800 m da via della Libertà (10 min a piedi)

Dicono di noi