Una passione per il buon cibo e la propria terra

L’osteria “Le Radici” è il luogo ideale per chi ama la cucina pugliese. Un posto situato a pochi metri da Piazza Roma, cuore nevralgico di Martina Franca, in cui riscoprire gusto e storia dei sapori tradizionali.

Il progetto nasce dalla sinergia tra Francesco Olivieri, in attività da oltre vent’anni nell’ambito della ristorazione, e Fabio Massafra: giovane martinese con esperienze nel settore all’estero e già impegnato nel bistrot di famiglia.

La “cucina” di questa osteria martinese affonda le radici nella storia del paese e intende riproporre i sapori di una volta, grazie all’utilizzo di prodotti alimentari provenienti dal territorio locale.  Olio, spezie e verdure vengono coltivate direttamente in orti di proprietà e portati sulle tavole dei clienti senza alcun passaggio industriale. Le carni provengono da ovini, bovini, suini, equini e pollame allevati rigorosamente sul territorio murgese e alimentati con cibi naturali. Tutto questo per garantire un’esperienza sensoriale in linea con sapori del passato culinario martinese.

L’osteria Le Radici è l’unica vera realtà locale capace di coniugare cibi e ambientazioni delle tipiche osterie di un tempo, grazie all’accurata ricerca di pietanze e arredamenti degli anni ’50.

La mission di questa tipica osteria martinese è servire piatti genuini e gustosi attraverso l’utilizzo di prodotti alimentari a KM0: che non abbiano, quindi, perso le proprietà organolettiche e che siano freschi di stagione.

Il nostro staff

Lo staff dell’Osteria “Le Radici” è stato costituito in base a requisiti conformi ai principi base delle osterie di un tempo. Convivialità e ospitalità sono i tratti distintivi del team di questa tipica osteria martinese.

Lo staff dell’osteria “Le radici” è figlio del connubio tra diverse generazioni. Vitina, ai fornelli, traduce tutta la sua saggezza in piatti dal gusto arcaico. Fabio, tra una portata e l’altra, allieta il clima in sala con il suo umorismo.  Il giusto mix di esperienza e innovazione capace di garantire ad ogni cliente un’esperienza multisensoriale in linea con le tradizioni della città di Martina Franca.

Dicono di noi